Gli Esami di Musica Trinity College London sono un traguardo importante nel percorso di formazione dei giovani musicisti.

La struttura in livelli graduati permette di valutare i ragazzi fin dai primi approcci alla musica e proseguire in continuità incoraggiando il miglioramento progressivo.

Una certificazione musicale Trinity, riconosciuta a livello internazionale e mappata all’EQF (European Qualification Framework) può essere utilizzata come credito formativo all’esame di Stato e inserita nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione.

Riconoscimento delle Certificazioni di Musica Trinity

La Certificazione di Musica Trinity può essere utilizzata:

  • In periodo scolastico, come credito formativo all’esame di Stato secondo la normativa vigente e nel Curriculum dello Studente introdotto dal Ministero dell’Istruzione.
  • Per l’ammissione ai corsi accademici di primo e/o secondo livello o per stage e tirocini d’indirizzo dei Conservatori di musica secondo l’autonomia statutaria.
  • In ambito professionale, per ottenere punti all’interno di un concorso e per valorizzare il proprio Curriculum Vitae.
  • Le Certificazioni e le Qualifiche di Musica Trinity College London trovano corrispondenza nei livelli del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

esami inglese musica classica jazz

Certificazioni di Musica

  • Classica & Jazz

    Esami graduati in nove livelli, da Initial (propedeutico) a Grade 8, disponibili per Archi & Arpa, Ottoni, Legni, Legni Jazz, Pianoforte, Tastiera elettronica & Organo, Chitarra, Strumenti a Percussione e Canto.

  • Rock & Pop

    Esami disponibili in nove livelli, da Initial a Grade 8, per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce.

Diplomi

Certificazioni ai livelli di alta formazione disponibili in:

  • Performance,
  • Didattica della Musica,
  • Music Theory,
  • Composizione.

Music Theory

Esame scritto che certifica le conoscenze riguardanti la teoria della musica.

Certificate Exams

Esami in forma di Concerto o Recital, destinati a Solisti, Ensemble (duo, trio, ecc.) e a gruppi più numerosi, disponibili in tre livelli.

Le certificazioni internazionali di musica nella scuola pubblica

 Trinity College London e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, hanno dimostrato l’impatto positivo delle certificazioni internazionali su insegnamento e apprendimento della musica a scuola tramite un progetto di ricerca avviato nel 2019.

La pratica musica aiuta aiuta i ragazzi ad esprimersi, a sviluppare la creatività e a comprendere meglio il mondo che li circonda.

Inoltre, suonare strumenti musicali, cantare insieme o comporre melodie favorisce il senso di appartenenza al gruppo e migliora le capacità di collaborazione e comunicazione.

 

I benefici riscontrati dalle scuole coinvolte nella ricerca

Docenti e studenti delle oltre 100 scuole coinvolte hanno riscontrato molteplici benefici concreti, tra cui:

  1.   Miglioramento nella pianificazione delle lezioni:
    La progettazione delle unità didattiche si focalizza maggiormente sullo sviluppo delle competenze tecnico – musicali.
    Scopri gli esami graduati di musica Trinity, disponibili sia per percorsi di Classica & Jazz che Rock & Pop, così come per la Teoria Musicale in lingua inglese (CLIL).
  2.   Aumento della motivazione di studenti:
    Gli obiettivi di apprendimento definiti e l’opportunità di esibirsi davanti a esperti esterni nel giorno degli esami Trinity, hanno riscontrato negli studenti coinvolti nella ricerca una grande motivazione guidandoli verso il raggiungimento del traguardo, dando loro strumenti per acquisire una maggiore concentrazione durante le lezioni e ottenendo molta soddisfazione durante il percorso.
    Più gli studenti sono motivati, maggiore è la gratificazione anche degli insegnanti.
  3.   Qualità delle risorse didattiche e formazione dei docenti:
    Integrare un progetto musicale finalizzato alle certificazioni Trinity College London significa entrare a far parte di una community di docenti di musica, interessati alla formazione e alla crescita professionale.
    Gli studenti vengono supportati durante tutto l’anno con materiali innovativi e di qualità per la preparazione, attraverso seminari e lezioni mirate.

«La pratica musicale, nei suoi processi di esplorazione,
comprensione e apprendimento, deve appartenere a tutti i percorsi scolastici».
Luigi Berlinguer

 

Contattaci per un appuntamento conoscitivo gratuito al:
3393601290